Cosa si intende per 'assistenza temporanea' e 'assistenza illimitata'?

Inviato da Redazione-hwportali il Gio, 02/04/2021 - 14:47
  • Assistenza temporanea: ne beneficiano i cittadini che per differenti motivi si trovano a vivere in una località diversa dalla propria residenza. In tali casi i soggetti hanno diritto a scegliere un Medico di Medicina Generale o un Pediatra di Libera Scelta nel luogo in cui si spostano momentaneamente. È necessario che il trasferimento sia motivato da ragioni di lavoro, studio o per ricongiungimento familiare. I soggetti che possono richiedere un'assistenza sanitaria temporanea sono:
    • i lavoratori fuori sede;
    • gli studenti, i seminaristi, i convittori e similari trasferiti temporaneamente per motivi di studio;
    • le persone costrette al trasferimento provvisorio per motivi di salute.

Rientrano in questa categoria coloro che devono sottoporsi a determinate cure mediche presso centri specializzati o ospedali lontani da casa nonché coloro che soggiornano in date località climatiche per comprovati motivi medici. La permanenza nel nuovo domicilio deve essere compresa in un periodo di tempo che va dai 3 mesi ad 1 anno;

  • Assistenza illimitata (o permanente):ne beneficiano i cittadini che indicano di avere residenza, domicilio e il medico scelto all'interno della stessa ASL. Il Medico di Medicina Generale o il Pediatra di Libera Scelta selezionato ha validità fino a quando non viene revocato dal cittadino o quando lo stesso medico non esercita più la sua professione.
Servizi collegati
Sezione FAQ
Categorie FAQ
Posizione
18
Posizione faq
-83