Dal 1° gennaio 2020 è on line. Un’alternativa molto funzionale che ti evita di recarti allo sportello: consente infatti di mandare e gestire on line l'autocertificazione della situazione reddituale per ottenere l'esenzione dal pagamento del ticket, senza doversi recare ogni anno all’ASL e senza presentare documentazione cartacea. Il servizio è valido per tutte le ASL del territorio e si rivolge ai cittadini maggiorenni che si trovano in queste condizioni:
- domicilio in Piemonte
- disoccupazione o mobilità
- reddito familiare inferiore a 8.263,31 (o incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico)
La procedura trasmette le autocertificazioni all’Agenzia delle Entrate e al Ministero dell’Economia e delle Finanze, per gli opportuni controlli: in caso di dichiarazioni non veritiere, il cittadino decade dal beneficio eventualmente conseguito e viene segnalato all’Autorità Giudiziaria.
Nel caso in cui le condizioni di reddito cambino, occorre comunicare tempestivamente all’ASL, sempre tramite la procedura web, l’eventuale perdita dei requisiti del diritto all’esenzione.
