L’autocertificazione del reddito si fa on line

Inviato da Redazione il Mer, 10/14/2020 - 12:58
Body

Dal 1° gennaio 2020 è on line. Un’alternativa molto funzionale che ti evita di recarti allo sportello: consente infatti di mandare e gestire on line l'autocertificazione della situazione reddituale per ottenere l'esenzione dal pagamento del ticket, senza doversi recare ogni anno all’ASL e senza presentare documentazione cartacea. Il servizio è valido per tutte le ASL del territorio e si rivolge ai cittadini maggiorenni che si trovano in queste condizioni:

  • domicilio in Piemonte
  • disoccupazione o mobilità
  • reddito familiare inferiore a 8.263,31 (o incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico)

La procedura trasmette le autocertificazioni all’Agenzia delle Entrate e al Ministero dell’Economia e delle Finanze, per gli opportuni controlli: in caso di dichiarazioni non veritiere, il cittadino decade dal beneficio eventualmente conseguito e viene segnalato all’Autorità Giudiziaria.

Nel caso in cui le condizioni di reddito cambino, occorre comunicare tempestivamente all’ASL, sempre tramite la procedura web, l’eventuale perdita dei requisiti del diritto all’esenzione.

Abstract
Al via il nuovo servizio telematico per inviare l'autocertificazione del proprio reddito e ottenere l'esenzione dal ticket
In evidenza
Acceso
Immagine
Approfondimenti
Titolo
Scopri il servizio di autocertificazione del reddito
Data di inizio pubblicazione