Come posso inserire una nuova delega per un minore?

Inviato da Redazione-hwportali il Gio, 02/04/2021 - 15:44

Per poter utilizzare i servizi online dedicati ai minori, è necessario che sia i genitori che il minore siano assistiti dal Servizio Sanitario Regionale del Piemonte. L’attuale procedura online consente di procedere solo con “una dichiarazione congiunta di responsabilità genitoriale”, quindi è richiesta la partecipazione di entrambi i genitori. In caso di situazioni diverse (come ad esempio affido esclusivo, monogenitorialità), sarà necessario rivolgersi ad un Punto Assistito.

Se rientri nella casistica gestibile online, ecco come procedere:

  1. Il primo genitore accede al portale con SPID, CIE o CNS e avvia la procedura di dichiarazione congiunta di responsabilità genitoriale, inserendo anche i dati del secondo genitore.
  2. Il secondo genitore dovrà successivamente accedere a sua volta e confermare quanto inserito.
  3. Una volta completata la procedura da entrambi, sarà possibile gestire online i servizi sanitari per il minore. Basterà cliccare sull’icona con le due faccine affiancate che trovi nella sezione "Gestione deleghe".

La procedura è valida per tutti i figli, siano essi nati all'interno o al di fuori del matrimonio, o adottati aventi lo stesso cognome dei genitori.

Servizi collegati
Sezione FAQ
Categorie FAQ
Posizione
19
Posizione faq
-82