Servizi sanitari on line, ecco tutte le novità

Inviato da Redazione il Mar, 10/05/2021 - 15:11
Body

Continua l'accelerazione impressa al processo di digitalizzazione della Sanità piemontese. Negli ultimi mesi sono stati pubblicati nuovi servizi on line che, pur trattando di tematiche diverse, condividono un unico obiettivo: aiutare tutti i cittadini piemontesi a prendersi cura della propria salute.

 

Il presupposto è andare incontro alle necessità degli utenti, tenendo in considerazione valori quali inclusività, democrazia dell'accesso alle informazioni, semplificazione: uno sforzo imponente, reso possibile grazie allo snellimento dei processi interni al sistema sanitario regionale e alla forte spinta alla dematerializzazione, a cui ha notevolmente contribuito l'emergenza sanitaria da Covid-19.

 

Qualche esempio?

Tra le novità segnaliamo “Trova un”, l’indirizzario per orientarti nel panorama sanitario pubblico regionale: un valido aiuto quando sei in cerca di indirizzi e nominativi. Ti consente infatti di localizzare su mappa i medici di base e i pediatri, le strutture sanitarie ospedaliere e territoriali, le farmacie presenti sul territorio, i punti vendita accreditati con il SSN per i prodotti per celiaci...
 

Tra i servizi più recenti c’è anche "Buono celiachia", lo strumento pensato per tenere sempre sotto controllo il credito disponibile per gli acquisti gluten free rimborsabili dal SSN. Pensato per visualizzare il saldo residuo e i pagamenti effettuati, è molto utile anche per individuare i negozi accreditati dove spendere il buono e per gestire in tutta sicurezza il PIN associato.


Da poco disponibile in nuova release c’è il "Taccuino delle rilevazioni", lo spazio personale dove registrare in totale autonomia i principali parametri (pressione, colesterolo, glicemia...) e tutte le informazioni utili a monitorare con precisione e continuità il tuo stato di salute. Facile da aggiornare, facilissimo da consultare: le annotazioni personali sono infatti disponibili anche in forma grafica, così da offrire una vista organica e immediata.


A completamento dell'offerta è stato realizzato anche un sistema integrato di servizi di assistenza che consente di contattare gli operatori e ricevere aiuto, in qualunque momento e attraverso molteplici modalità. A breve potrai inviare richieste di assistenza compilando un form, oppure porre domande e dialogare con un assistente virtuale grazie al chatbot, o verificare come comportarti in una situazione problematica tramite l’albero degli aiuti.
 

Il mondo della sanità digitale piemontese è in continua evoluzione. Stay tuned.

Scopri i servizi

Abstract
Al via anche un sistema integrato per l’assistenza agli utenti
In evidenza
Acceso
Immagine
Data di inizio pubblicazione