On line il nuovo servizio “Il mio medico”: ecco tutte le novità

Inviato da Redazione il Gio, 12/17/2020 - 13:28
Body

È stato recentemente pubblicato il nuovo servizio telematico che consente di scegliere per la prima volta o cambiare il medico o il pediatra. La procedura, disponibile dal 3 dicembre per tutte le ASL piemontesi con importanti funzionalità aggiuntive, sostituisce e integra quella attiva da anni e molto apprezzata dai cittadini. A dirlo sono i numeri: nel corso del 2020 una media di oltre 1500 operazioni al mese, con un incremento notevole a ottobre (oltre 3.300) e un picco a novembre (oltre 4.500).
 

“Il mio medico” è il risultato di uno sforzo organizzativo operato dalla Sanità regionale per gestire - completamente on line - anche le casistiche più complicate che fino a poco tempo fa richiedevano necessariamente il passaggio allo sportello della ASL.

Le novità

Innanzitutto, la possibilità di effettuare la scelta, anche per la prima volta, di un medico o pediatra e monitorarne in qualunque momento la disponibilità. Molto rilevante anche la funzionalità che di fatto amplia il bacino di utenti, estendendolo a tutti coloro che sono residenti e/o domiciliati in Piemonte: infatti la nuova procedura consente di richiedere l'assistenza temporanea per motivi di lavoro, studio e ricongiungimento familiare, così come l'assistenza sanitaria a tempo indeterminato per cittadini stranieri, comunitari e non.
 

Inoltre, grazie all’integrazione con il Fascicolo Sanitario Elettronico e la gestione delle deleghe, “Il mio medico” rappresenta uno strumento utile per chi ha figli minori o ha ricevuto una delega. Da non trascurare anche la facoltà di avere sempre l’esatta percezione della propria situazione assistenziale: attraverso un sistema di notifiche e comunicazioni personalizzate, gli utenti possono seguire l’iter della pratica e ricevere aggiornamenti puntuali.
 

Un importante intervento di fine tuning che dimostra l’attenzione verso i bisogni concreti delle persone e la capacità di risposta raggiunta dall’Ecosistema digitale sanitario piemontese.

Abstract
Scopri come effettuare il cambio, la revoca o la prima scelta del medico o del pediatra
In evidenza
Acceso
Immagine
Data di inizio pubblicazione