È stato pubblicato l’aggiornamento dell’informativa, in base al modello proposto dal Ministero della Salute e approvato dal Garante Privacy con parere del 21 dicembre 2023.
In particolare l’informativa indica le modalità e le misure atte a garantire la sicurezza del trattamento e i diritti e le libertà degli assistiti, come previsto dal Decreto del 7 settembre 2023 sul Fascicolo sanitario elettronico 2.0.
Quali sono le novità
Affronta in maniera specifica i temi relativi all'alimentazione del FSE e ai consensi previsti per la consultazione dei dati, esplicitando che il cittadino ha la possibilità di esprimere il consenso puntuale su specifici ambiti che saranno attivati entro le tempistiche del PNRR (quali ad esempio le finalità di prevenzione e la profilassi internazionale). Ribadisce, inoltre, il diritto degli assistiti rispetto ad accesso e consultazione, delega, oscuramento dei dati e dei documenti, registrazione delle operazioni sul FSE e periodo di conservazione dei dati. Infine individua il modello architetturale scelto dalla Regione Piemonte, il Responsabile della protezione dei dati, i soggetti autorizzati al trattamento e all’ambito di comunicazione dei dati.
Gli eventuali servizi in corso di implementazione sono riportati in specifico box, accedendo al proprio Fascicolo, gli assistiti piemontesi possono visualizzare la nuova informativa e proseguire con la consultazione dei dati e documenti clinico sanitari.
