Terza dose, è in corso la somministrazione

Inviato da Redazione il Gio, 09/23/2021 - 14:11
Body

Il 20 settembre segna un’altra tappa significativa della campagna vaccinale regionale: è partita infatti la somministrazione della terza dose. I primi a beneficiarne sono i soggetti immunodepressi, individuati in base all’elenco di patologie definite dal Ministero della Salute.

 

In Piemonte sono quasi 53.000 persone, tra pazienti trapiantati o in attesa di trapianto, oppure affetti da patologie oncologiche, insufficienza renale/surrenale cronica, o malattie congenite e acquisite che comportino carente produzione di anticorpi.

 

Come funziona

A differenza delle precedenti tornate, non è richiesta alcuna azione ai cittadini: gli interessati saranno infatti convocati direttamente dai centri specialistici presso cui sono in cura, che hanno la responsabilità di affinare la lista dei destinatari della dose “aggiuntiva”, in quanto per alcune patologie indicate dalla circolare ministeriale è necessaria un’ulteriore valutazione di tipo clinico.

 

La tipologia di vaccini

Saranno utilizzati soltanto Pfizer e Moderna, indipendentemente dal vaccino ricevuto nelle due dosi precedenti: in particolare Pfizer nei soggetti di età ≥ 12 anni, Moderna nei soggetti di età ≥ 18 anni

 

Le tempistiche

La dose addizionale sarà somministrata a distanza di almeno 28 giorni dall’ultima ricevuta. 

 

Approfondimenti

Per ulteriori informazioni consulta la Circolare del Ministero della Salute

Abstract
Si parte con trapiantati e immunocompromessi
In evidenza
Acceso
Immagine
Data di inizio pubblicazione